Operatore / Operatrice postpress AFC

L'Operatore/Operatrice lavora in tipografie, legatorie artigianali, legatorie industriali. Qualunque sarà la specializzazione, fondamentale per questo genere d'occupazione è realizzare un prodotto finito e stampato in linea con le esigenze del cliente. Per queste ragioni, la professione di operatore media stampati esige massimi livelli di qualità! Per la scelta degli orientamenti disponibili, oltre ai propri interessi personali, saranno decisive anche le future possibilità di formazione e le opportunità disponibili all'interno delle aziende formatrici. Sarà quindi solo alla sottoscrizione del contratto di tirocinio, che si potrà chiaramente definire e scegliere la specializzazione che più si adatta alle esigenze ed ai desideri del/la giovane.

Indirizzi legatura industriale

I/le legatori/trici industriali si occupano della produzione di libri e brochure all'ingrosso, della gestione di macchinari complessi e dell'intero processo di produzione. Dispongono di ottime conoscenze dei materiali quali ad esempio carta, cartone, plastica e pelle.

Indirizzi legatura artigianale

I/le legatori/trici artigianali si occupano della creazione artigianale di libri e manufatti, cartelle, cataloghi, albi, calendari e altro ancora, valendosi di speciali macchinari per la rilegatura. Si avvalgono di materiali piuttosto costosi ed sono sempre in contatto diretto con il cliente

Indirizzi tecnologia della spedizione di prodotti stampati

I/le operatori/trici postpress con indirizzo tecnologia della spedizione di prodotti stampati si occupano della logistica legata alla spedizione di giornali e riviste. Pianificano giornalmente in modo efficiente le diverse scadenze e si occupano della gestione di raffinati impianti per la produzione.

Indirizzi allestimento di prodotti stampati

I/le operatori/trici postpress con indirizzo allestitore di prodotti stampati hanno diversi compiti. Impiegando macchinari specializzati si occupano di intagliare carta, piegare e rilegare prospetti, incollare e perforare blocchi e quaderni, e altro ancora. Danno quindi l'ultimo tocco ai prodotti stampati.

Prerequisiti

La professione di operatrice/operatore postpress permette di soddisfare i desideri personali e professionali oltre ad ampliare le proprie capacità tecniche e creative.

Durata dell’apprendistato

La formazione di base dell’operatrice/ore postpress dura 4 anni per gli orientamenti legatoria industriale, legatoria artigianale e tecnologia per la spedizione di prodotti stampati. L’orientamento allestimento di prodotti stampati dura invece 3 anni.

Pubblicazioni

Potete scaricare i documenti alla pagina Pubblicazioni.